Post

Visualizzazione dei post da Febbraio, 2013

Telaio mon-amour

Immagine
Questo mini-telaio è il fantastico dono della mia amica Sveva! Quando me lo ha portato, sono rimasta senza parole, ma soprattutto il cervello mi è andato in pappa, perché ha iniziato a pensare a tutti i progetti che avrei potuto avviare, tutti insieme e bum!! Quando mi sono ripresa, però, ho deciso di sedermi alla tavola del soggiorno, prendere un bel plico di fogli e iniziare a disegnare e scrivere ordinatamente tutto l'intrico di idee che si erano mescolate dentro la mia materia grigia. In due ore circa, era tutto nero su bianco e la mia testolina, e sono riuscita a tornare a respirare come si deve... Perciò ora non posso ancora dirvi di cosa mi sto occupando, ma questo è un assaggio, soprattutto per alcuni amici di Facebook che credevano che i telai non esistessero più da secoli. Per ora mi accontento di questo prezioso dono, ma appena avrò “preso mano” prenderò, o mi farò costruire un telaio più grande, in modo da poter creare tessuti di cotone, di lana e con filati dorati e …

Mercoledì Veg – by Lav & Erbolario

Sono stata vegetariana per 3 anni, ma ho smesso per una serie di ragioni personali. Certo non è che mangi molta carne ora, e continuo a essere sensibile per quanto riguarda le lotte di gruppi come Lav e GreenPeace. Per questa ragione voglio sposare l'iniziativa di Lav ed Erbolario: “Mercoledì Veg” (qui i dettagli: www.lav.it).
In sostanza, si tratta di scegliere un giorno alla settimana, ufficialmente il mercoledì (ma va bene anche qualsiasi altro giorno) e mangiare esclusivamente vegano. Eliminare pesce, carne e derivati animali (uova, latte e miele) non è un problema per nessuno di noi. E' solo un giorno, però fa la differenza per gli animali e il nostro impatto ambientale.
Ci sono poi delle regioni nelle cui piazze in cui si possono trovare dei preziosi suggerimenti da parte della Lav (http://www.lav.it/index.php?id=1432).
Purtroppo in Friuli questa iniziativa non c'è, ma credo che contattando l'associazione, si possano avere dei suggerimenti e magari si può anche…

Se una notte di neve un Vulcano...

Immagine
Come sapete adoro dividere la giornata in due parti: in una mi dedico alla scrittura e agli studi e nell'altra all'artigianato, alla pittura e alla creatività in generale.
Ci sono poi giornate che invogliano a usare soprattutto le mani, e questo è il caso del mio fine settimana sotto una coltre di neve. Mi spiaceva non poter uscire, immergermi in mezzo alla natura e per di più del sole non c'era nemmeno l'ombra. Già, perché nevicava!
E io amo molto la neve, soprattutto quando mi stimola a creare.
Dunque ecco i lavori di questi giorni.
Una borsa di feltro viola, con l'interno foderato di raso lilla e interamente cucita a mano. Ce l'avevo in mente da mesi, assieme ai tessuti, ma non riuscivo a decidermi sulla decorazione esterna da realizzare. Fino a quando non mi sono ricordata di una splendida spilla regalatami dalla mia cara sorella Tania. Di solito la porto su un blazer viola, ma in questo modo sarà molto più utile e “visibile”!



E questo è invece un portacel…

La Cultura ai tempi delle elezioni

Giorni fa mi lamentavo su Facebook:
“Io non so se sono più indignata a girare per l'Italia e vedere mostre senza fondi, musei mezzi chiusi (o totalmente e senza indicazioni sulle ragioni di tali disservizi), siti archeologici che crollano, il Colosseo che si sbriciola, ecc ecc, oppure a leggere gli articoli del giornalista Stella, come quello di oggi su il Corriere della Sera, dove giustamente asserisce che tutti i politici del momento, che lottano per il loro posto al sole, parlano di migliaia di argomenti diversi, ma dedicano il 0,5% del loro tempo all'argomento Cultura (che, come sappiamo, include l'Arte, l'Artigianato, l'Archeologia, la Storia, la Letteratura, e così via). A parte il fatto, cara la mia "Stella", che questo totale disinteresse da parte dei politici lo conosciamo, ma invece di darci questo genere di informazioni già note, perché i giornalisti non conducono le indagini sulle ragioni più profonde di tali mancanze, in politica? Voglio dir…