Post

Visualizzazione dei post da Agosto, 2014

Fine della revisione del mio secondo romanzo

Sono molto soddisfatta: mio figlio Damon è entrato nella mia vita da meno di due mesi, eppure, nonostante tutti i piccoli, grandi problemi che si sono presentati lungo questo nuovo cammino, sono riuscita a rispettare la mia tabella di marcia letteraria (ovvero: iniziare e concludere il lavoro in un mese) e portare a termine la revisione del mio secondo romanzo.
Si tratta della terza o quarta revisione, ora non ricordo. Vi domanderete perché rivedere una storia così tante volte. Beh, è la prassi per molti scrittori ma, nel mio caso, un giorno mi sono ritrovata con questo grillo parlante nella testa che non smetteva di urlarmi di farlo. Alché mi sono chiesta cosa me lo impediva. In fondo ci vuole ancora qualche mese prima della pubblicazione, e Leonardo non si portò dietro la Gioconda per tutta la vita? E' ovvio che io non voglio entrare in competizione col Maestro, niente affatto, tuttavia ho agito nel modo migliore, perché mi sono resa conto che c'erano ancora errori e migl…

Recensione: “Andromeda Heights. Il Regno I” di Yoshimoto Banana

Immagine
Feltrinelli, 2014, 100 pp.
Confesso di non aver mai letto nulla della nota autrice giapponese prima di ora. Forse perché se ne parlava troppo, e quando c'è un “caso letterario” io aspetto che passino mesi, addirittura anni, prima di accostarmici. Ho snobbato quindi “Kitchen”, “Moshi moshi”, “Tsugumi” e tutti gli altri successi di Yoshimoto. Sono fatta così!
Ma ecco che mi imbatto in questo libro, che narra le vicende di una giovane giapponese che porta il nome di un tipo di cactus, Shizukuishi, cresciuta su una montagna assieme a una nonna guaritrice e molto particolare. La signora infatti ha avuto diversi mariti, è dotata di una forza di volontà e di una vitalità inestinguibili e non ha timore di rivoluzionare la sua vita da un momento all'altro. Difatti, quando decide che la montagna e la sua vegetazione sono state irrimediabilmente corrotte da una società industriale che ha iniziato a deforestare e distruggere, riferisce alla nipote che partirà per Malta per andare a con…