Post

Visualizzazione dei post da Maggio, 2016

Conferenza presso il Festival èStoria di Gorizia “Cosa mangiano i nostri bambini” con il Dott. Ciro Vestita

“Mi sono laureato nel 1976 e ho iniziato a lavorare subito come pediatra. All'epoca esisteva un centro tumorale infantile solo in Toscana. Ora ce ne sono ovunque, purtroppo.
Una delle ragioni è che i cibi spazzatura sono a loro volta aumentati in maniera esponenziale. La cosa più triste è l'incursione di questa alimentazione nella nostra dieta. In Italia abbiamo l'olio extra vergine di oliva, che ha qualità nutritive altissime, è utile per le malattie cardiache, combatte l'Alzheimer e abbassa il colesterolo, mentre gli olii di semi vari non posseggono nulla e anzi, bisogna usare idrocarburi per poterli produrre. L'olio di palma è il peggiore in assoluto eppure è il più usato. Per produrne sempre di più in Indonesia bruciano le foreste per farne dei campi per questo albero e ogni giorno vengono bruciati e muoiono animali autoctoni. È un massacro dell'eco-sistema. L'olio di palma aumenta moltissimo il colesterolo. Per essere prodotto viene cotto a 200 gradi,…

Conferenza presso il Festival èStoria di Gorizia “Carlo Michelstaedter e i luoghi della libertà”

L'incontro cui ho partecipato questo pomeriggio è stato uno dei più belli degli ultimi anni. I relatori, ovvero i dottori Chiara Pradella, Massimiliano Bottazzo e il professor Fabrizio Meroi sono conoscitori di lunga data del loro esimio collega del Novecento e hanno saputo spiegare il pensiero e la vita di Michelstaedter in modo fresco, attuale ed estremamente vibrante.
Se credete che stia per trascrivere gli appunti di una conferenza noiosa e indirizzata solo ad anziani accademici, oppure a filosofi, vi sbagliate di grosso. Il pensiero di Michelstaedter è quanto mai attuale e necessario, soprattutto ai giovani, soprattutto per chi critica la società contemporanea e la sua decadenza.
Leggete e se potete stampate e divulgate.
Carlo è morto a 23 anni, ma la sua eredità è immensa, un dono che non ha prezzo.

Dott.ssa Chiara Pradella: “Dopo cent'anni parliamo ancora del filosofo goriziano Carlo Michelstaedter per sondare la sua filosofia e per comprenderne ancora lati poco noti …

L'inaugurazione de Il Cerchio di Etra

Immagine
Ieri ha avuto luogo l'inaugurazione del centro Il Cerchio di Etra. Un sogno che si avvera. Una grande gioia per quattro ragazze e donne cresciute con la passione per la conoscenza, la condivisione e la volontà di offrire al prossimo tutti gli elementi necessari per una profonda conoscenza di se stessi e il metodo per riappropriarsi del proprio tempo e di ciò che si è davvero.

Sono molto emozionata nel ricordare una giornata tanto speciale. Il calore degli ospiti è stato come una coperta soffice che ci ha avvolte e coccolate per tutte le ore dell'inaugurazione. Siamo state sommerse da fiori e omaggi e tutto questo mi ha ricaricato automaticamente le batterie, perché per una settimana non ho fatto altro che trovare ogni metodo possibile per espandere il tempo: c'erano troppe cose da fare! Spese, allestimento del centro, cartelloni, stampe, preparazione del buffet e... il mio piccolo Damon che iniziava a stare male. E non è successo soltanto a lui, ma anche ai figli di mie d…

I LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Immagine
IL DIARIO
Ovvero l'arte di riappropriarsi del proprio tempo e meditare scrivendo

Ormai ci siamo!
Sabato 7 maggio alle 17:30 ci sarà l'inaugurazione del Centro Il Cerchio di Etra, durante il quale le mie colleghe e io presenteremo i nostri corsi e laboratori.
Il mio Laboratorio sarà tutto incentrato sulla persona che parteciperà. Cosa c'è di più intimo di un diario? Proporrò il mio metodo per scriverlo, svelando tutti i vantaggi di questo esercizio di scrittura e non ci saranno letture ad alta voce proprio per preservare la privacy. La mia scelta di iniziare da questo genere di scrittura può sembrare bizzarra. Alcuni potranno pensare: tipico della Nat! Invece no! Questo è il punto: il Centro mi offre una straordinaria opportunità: trattandosi di un luogo preposto a trovare il sentiero giusto per vivere al meglio, mi ha fatto venire voglia di realizzare un vero e proprio percorso di crescita del sé e di sviluppo della creatività. Quello che voglio fare è trasmettere alle per…