L'oggetto del mistero. Che cos'è?

Visto così, probabilmente in pochi di voi lo riconosceranno:

Altri, addirittura, non indovinerebbero mai.
Di cosa sto parlando?

Di un contenitore ormai obsoleto, che contiene un prodotto quasi introvabile sul mercato. È, infatti, una custodia portatile per musicassette.
Aaaargh!
Chi ne possiede ancora una? Io ho questa e poi una di grandezza doppia, a casa dei miei genitori. L'ho 'resuscitata' in questi giorni perché il lettore cd mi dava problemi e mi è tornato in mente che questa custodia si trovava in un armadio del mio studio. Sono andata a prenderla e tadaaaan! Nell'aria si è diffusa una musica (balcanica) che non ascoltavo da almeno 10 anni. È stato un vero tuffo nel passato, lasciarmi cullare da quelle note quasi perdute... e pensavo a mia madre, a quante musicassette avesse, e a quelle di mia nonna, che mi diceva: “Già quando eri nella culla ne ascoltavi a dozzine. Tutte musiche popolari della nostra terra!”
Pensa... e allora farò un esperimento. La prossima settimana, per la terza lezione di pittura a mia nipote Giuliana (10 anni), porterò questa custodia e chiederò: “Cos'è?”
Magari non vale. Magari le ha già viste da mio padre, ovvero suo nonno... però mi chiedo quanti bambini sappiano cosa sono le musicassette!
Per me e la mia generazione erano la normalità. Per non parlare dei nostri genitori e dei nostri nonni. E mi immagino un domani. Se e quando avrò dei bambini, questi bisbiglieranno alle orecchie dei loro amichetti: “La mamma ascolta la musica da contenitori di plastica, con un nastro che gira dentro”.

Commenti

  1. quanti ricordi!!!Ho decine e decine di cassette, ma purtroppo non ho più uno stereo che le legga...ne ho due, entrambi guasti! Accidenti!!!

    RispondiElimina
  2. io ne ho uno uguale al tuo e uno un po' più grande che è di mamma.. chissà se le musicassette funzionano ancora :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: “Sangue impuro” di Borislav Stankovic'

Recensione: “Scandalose” di Cristina de Stefano