Železniki . Sembra un paese delle fate... e forse lo è!




E' il secondo, o forse terzo anno che ci torno, ma è sempre una festa... vorrei poter vivere in un luogo del genere, o almeno trascorrerci lunghi, lunghi periodi nella stagione calda -che lì calda non lo è mai davvero!-


Sto parlando di Železniki, che durante l'Impero Austro-Ungarico, si chiamava Eisern. Si trova in Slovenia, ha meno di 7000 anime. È un antico centro siderurgico (in sloveno “železo” significa ferro) sull'alta valle della Selška Sora, ai piedi del monte Rakitovec (1667 m). In questo paese è nata e si è sviluppata la siderurgia slovena.


Il Paese è collegato anche al mio Friuli, perché il vescovo di Frisinga, feudatario del luogo, quando ottenne la concessione imperiale per la ricerca e l'estrazione mineraria, richiamò in questo centro alcuni esperti minatori e fabbri del Friuli e della Stiria che avviarono l'attività metallurgica, sviluppata e continuata fino alla seconda metà del secolo scorso.


Ma se io ho avuto l'enorme piacere di conoscere questo paese e i suoi abitanti, è grazie all'annuale Festival del Merletto che si tiene in paese nel mese di luglio. E difatti, guardate un po' lo stemma del comune:





Non è meraviglioso che rechi le effigi di un simbolo tanto bello quanto i Fuselli?


Qui una bambina intenta nella lavorazione del merletto:



Ho già scritto in altre pagine di quanto gli sloveni che abitano queste montagne e colline, da Železniki a Žiri e, soprattutto Idrija, siano stati eccelsi nel mantenere vive le loro tradizioni. Ma se è vero che, più passano gli anni e meno mi stupisco delle stranezze della vita, è anche vero che non smetterò mai di entusiasmarmi alla vista di bambine e bambini che fanno vorticare tra le dita i fuselli, come fossero tante piccole fate che realizzano le ali delle farfalle.


Io non riesco proprio a capire come noi 'occidentali' abbiamo perso i benefici della vita lenta e naturale. Se sento questo forte desiderio di tornare in quei luoghi, non è solo per la loro bellezza pressoché incontaminata, per il clima perfetto, per la possibilità di concedersi lunghe cavalcate in mezzo ai monti. Ma soprattutto perché posso tornare a quei ritmi di vita. Io, assieme alla persona con la quale decido di trascorrere lì dei giorni, come mio marito, i miei famigliari o i miei amici. Questi posti ti concedono di 'depurarti' dal pazzo vivere contemporaneo, dove il tempo è sinonimo di denaro e sembra che in pochi ti ascoltino o parlino davvero di qualcosa, talmente sono risucchiati nel vortice della corsa al lavoro, nell'ansia della crisi economica, ecc ecc.


Ho assistito a questo festival col cuore gonfio di gioia perché, se alcuni 'cittadini' italiani potrebbero bollare l'evento come una festicciola/sagra di paese, io lo identifico come una vera festa, un ritrovo della comunità e la possibilità di incontrarsi con persone che vengono da fuori e quindi scambiarsi consigli e idee. Una vera fucina di creatività, di ilarità e divertimento.


Sì, potrebbe anche chiamarsi semplicemente sagra, invece che festival, un sostantivo algido e moderno. Ma è una sagra che richiama alla semplicità, alla voglia di stare insieme, di collaborare e di comunicare.


Cosa c'è di più bello?


Forse, svegliarsi la mattina in una di quelle fredde case di minatori, indossare un paio di semplici zoccoli e fermarsi sul ballatoio fuori dalla porta, da dove si può ascoltare lo scorrere impetuoso di un ruscello e vedere il verde intenso dei boschi e delle montagne che si estende davanti ai tuoi occhi.


La Natura, in tutta la sua struggente Bellezza.


Commenti

  1. Che bello! Dopo un mese... lontana dal blog, devo dire che mi sei mancata!
    Probabilmente vado in Slovenia a settembre e per la prima volta.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Any!!! Grazie :-* Se vai in Slovenia non perderti Lubiana e il paesino dove nasce l'Isonzo (puoi vedere direttamente la sorgente e bere l'acqua da lì!). Ma anche Idrija, Ziri e Zelezniki sono posti incantevoli, indimenticabili. La natura è quasi incontaminata e si possono fare escursioni a cavallo.
    Prepara la macchina fotografica, perché farai foto a nastro, vedrai!
    E tra poco vado in vacanza pure ioooo!!!

    RispondiElimina
  3. Per me ci vuole un altro po', ad ogni modo cercherò di seguire i tuoi consigli. Lubiana è già nei miei piani ;)

    Un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: “Sangue impuro” di Borislav Stankovic'

Recensione: “Scandalose” di Cristina de Stefano