Prima gonna realizzata da Zero!

E' con sommo orgoglio che vi presento la mia prima creatura: una gonna di cotone, realizzata con tessuto grafico che richiama molto lo stile Secessione Viennese (che adoro!).

 
Davanti
 

Dietro
 
La peculiarità di questo capo è che sono riuscita a cucirlo a partire da un cartamodello realizzato da me.
Vedete, sono anni che cerco un corso che insegni a confezionare abiti da zero, e quindi come creare il cartamodello di base. Che senso ha, infatti, imparare a usare i cartamodelli pronti di riviste come Burda, o lavorare con enormi squadre che poi, nella realtà, sbagliano anche le misure (me lo hanno confermato molte ragazze che le usano!). Purtroppo sembra che ci sia una grande reticenza, tra le sarte, a insegnare come dico io.
Però ho avuto un colpo di fortuna. O forse è proprio come dice Shams ne "Le quaranta porte" (romanzo-saggio di Elif Shafak): "Ogni cosa accade al momento giusto, nè prima, nè dopo", perché un mese fa ho trovato un tutorial su You Tube che spiega tutto quello che cerco.
E' una serie di 11 lezioni di una sarta, registrate per conto del Ministero dell'Educazione e del Lavoro argentino. Dal momento che conosco lo spagnolo, mi sono detta: provaci! L'ho seguito, studiato passo passo, e come potrete notare da questa gonna: FUNZIONA!!!
La prossima lezione riguarda i pantaloni. Uhm, paura ^^'.
E nel frattempo, certo mi aspetta un abito trovato su Burda. Mica posso buttare via i giornali che ho ;-)
Ma sono troppo soddisfatta. E non vedo l'ora di indossare questa gonna... certo, quando butterò giù i tre chili presi in Bosnia, dal momento che ho avuto la geniale idea di prendere le misure prima della partenza.
Aaaaargh!
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: “Sangue impuro” di Borislav Stankovic'

Recensione: “Scandalose” di Cristina de Stefano