Workshop su come costruire un blog di successo, con Alessandra Agosto, food-blogger vegana
Ho partecipato a questo interessantissimo workshop mattutino durante la prima edizione de Festival In\visible cities di Gorizia, domenica 7 giugno.
Le foto che trovate oggi sono tutte di una talentuosa fotografa e artista, tra le organizzatrici dell'evento, nonché affiliata dell'Associazione Age of Plenty, che ha organizzato il festival: Roberta Battiston (http://robbiemcbetty.tumblr.com/ e http://rbrrrb.blogspot.com).
Questi
sono i miei appunti:
“Io
ho un blog vegano (http://golositavegane.blogspot.it)
e un sito per il mio lavoro (www.alessandraagosto.it):
counselor di crescita personale per le aziende. Sono qui per parlarvi
principalmente di come realizzare un blog di successo, ma farò
qualche cenno anche al mio sito internet.
Prima
di tutto bisogna capire perché vogliamo aprire un blog: se non
abbiamo un target non siamo ben focalizzati. Se voglio aprire un blog
per guadagnare compirò azioni diverse rispetto a quelle per l'avvio
di un blog-diario.
Il
blog è una raccolta, in genere, mentre per la pubblicazione funziona
molto meglio il social media (Facebook, Twitter, ecc). La gente viene
attirata dalle cose particolari, uniche ed è fondamentale ascoltare
il pubblico: se ci interessa avere un social-blog, realizzato cioè
per un pubblico, questo è molto importante, se non essenziale, e va
assecondato.
Viaggio
sulle 500-600 visualizzazioni giornaliere feriali, nei week-end
arrivo alle 250. E' un numero molto alto per un blog che non curo
molto per le visualizzazioni, in realtà. Io ho aperto questa pagina
web nel 2011 più che altro per me: come archivio delle mie ricette e
invece poi è partito, e anche la pagina Facebook del blog è piena
di like, tutto perché ho fatto scelte istintive ma vincenti. Anche
se all'inizio non scattavo foto “giuste” e belle, oppure il
template non era il massimo. La differenza la fanno le strategie di
marketing.
Una
volta che abbiamo deciso quale blog creare, ci occupiamo della
tematica: se è gratis, senza fini commerciali, bisogna scegliere
comunque un titolo accattivante (fate una ricerca per verificare che
non esista già). Il titolo è fondamentale, soprattutto per un blog.
Per esempio ne esiste uno che si chiama “Ricette vegane” e,
benché non venga aggiornato da due anni, continua a essere
frequentato più del mio. Ecco perché il titolo è importantissimo!
Inoltre, di norma il titolo non si cambia.
Scegliete
piattaforme pronte, come per esempio:
-
Blogger: è più facile da usare ma ha meno funzionalità;
-
Wordpress: ha più funzionalità e la cosa positiva è che posso
convertirlo in estensione personale, cioè, invece di avere
il-titolo-del-mio-blog.wordpress.com, posso avere solo il titolo che
ho scelto. Si pagano circa 20 eur/annuali per la funzione.
Scegliere
bene le funzionalità della piattaforma che desideriamo, anche questo
è essenziale.
I
tag aiutano a posizionare le pagine del nostro blog su internet,
perché il problema di quando avviamo un blog è la visibilità.
Intanto ci vuole un mese, prima che entri nei canali di internet,
quindi va publicizzato. Il problema è che chiunque può aprire un
blog, tutti possono scrivere di tutto, perciò, in questo flusso di
informazioni come facciamo a informare le persone che esistiamo?
Dobbiamo trovare, in base al tema del blog, tutti i canali specifici
per promuovere il nostro lavoro. In base all'argomento scelto
dobbiamo ponderare cosa e come scrivere. Il mio blog di ricette non
parla di me. Qui raccolto feedback positivi e non, perché alcuni
vogliono la ricetta e basta, altri desiderano che si racconti anche
qualcosa della propria vita. La maggior parte vogliono la prima cosa
e quindi io scrivo poco di me stessa.
Bisogna
usare delle foto e farlo bene. Consiglio di usare Photoshop anche per
mettere all'interno di ciascuna delle nostre immagini il link del
nostro blog, in modo che non ci rubino le foto on-line. Vedete, se
guardiamo un blog la cosa che usiamo di più è la vista, quindi le
foto sono essenziali. La musica di sottofondo può aiutare, ma anche
lì dipende dal tema del blog. In quel caso avremo due sensi
soddisfatti.
Il
mio blog inizialmente aveva uno sfondo viola ed è rimasto così per
anni. Volevo una pagina web personale che fosse anche spirituale, per
questo avevo scelto questo colore. Poi mi è stato fatto notare che
sul tablet non si leggeva bene e quindi ho messo uno sfondo bianco.
Ho scelto anche un carattere più semplice. È così che deve essere,
perché certi corsivi sono complicati da visualizzare da uno
smartphone, per esempio, e in questo modo si perdono utenti. Insomma,
dobbiamo metterci nei panni di chi legge e fare tutto in modo più
semplice possibile. Ho puntato sul colore verde solo per i titoli,
perché ho pensato che il logo che uso è verde.
Il
Menu del blog è utilissimo.
Il
numero di post per ogni pagina non deve superare 10, ma deve avere
più di 3 post.
Su
una colonna laterale io ho lasciato delle pubblicità legate alla mia
attività di counselor a Trieste e altre informazioni basic: chi
sono, i contatti, il badge di Facebook, il motore di ricerca interno,
il translate (facoltativo), la lista dei sottotemi del blog,
l'archivio, la pubblicità della rassegna stampa dei siti dove sono
citata, i lettori fissi, il contatore, il seguimi con iconcine di chi
mi legge (i quali si possono iscrivere, ma non disiscrivere a causa
del sistema della piattaforma).
Per
farsi conoscere è importante curiosare e commentare anche i blog di
chi commenta il nostro. Si tratta di condivisione: in questo modo si
crea una rete di conoscenza. Potremo avere l'esperienza di vedere sul
nostro blog commenti negativi o bruschi, ma bisogna rispondere con
gentilezza e comprensione, perché così anche chi arriva lì e legge
questo botta e risposta tra blogger e lettore continuerà a essere
attirato da noi magari proprio per il modo in cui sappiamo rispondere
a provocazioni o comunque giudizi negativi.
E'
consigliabile aggiornare il blog almeno una volta a settimana per
scongiurare l'abbandono dei lettori.
Negli
anni si è notato come la gente tende a non commentare magari
direttamente nel blog, ma su Facebook, dove si è linkato il proprio
nuovo post. Con la piattaforma Wordpress si possono far slittare i
commenti di Facebook sotto al nostro post del blog ed è un modo per
avere i commenti su entrambe le nostre pagine.
Comunque
è imperativo rimanere sempre sull'onda del cambiamento: il mondo
cambia, quindi devo cambiare anche io.
Per
guadagnare: mettere la pubblicità nel nostro blog. Si può inserire
sotto un post, sotto il titolo, alcuni la mettono ovunque ed è
eccessivo, perché soffoca il blog e non attira affatto lettori.
Anche da un nostro sito si può guadagnare: oltre che con la
pubblicità anche offrendo qualcosa gratis (risorsa) per poi
avvicinare il lettore alle nostre offerte.”
Ma che bello!!! Complimenti per l'attenzione che hai dedicato e per la quantità di appunti che hai preso ;)
RispondiEliminaE' stato un grande piacere. Hai fornito una spiegazione generosa dell'argomento. Grazie ancora!
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