Presentazione de "La dama e l'aquila" alla Libreria Ubik di Cividale del Friuli

E anche questo secondo incontro è passato ed è stato un successo!
Sono ancora stordita dalla positività con cui il mio libro viene accolto nelle librerie e durante la presentazioni. Ne ho organizzate per altri scrittori, quando facevo la libraia, e ne ho viste di giornate con poco pubblico, o persone annoiate. Durante questi due primi incontri, invece, ho avuto l'onore di trovarmi a interagire con un pubblico stupendo, attento, interessato e questo non può che colmare il mio cuore di gratitudine.

Vetrina Libreria Ubik

Durante questo intenso venerdì pomeriggio, devo mostrare anzitutto la mia ammirazione per il bravo e meticoloso attore che ha presentato il mio libro: Riccardo Mattei. Fin dalle sue prime parole, ho capito che aveva compreso perfettamente l'anima del romanzo e il messaggio che recava, per questo non ho avuto esitazioni nel dirgli che aveva carta bianca. Ha svolto un lavoro magnifico, con l'interpretazione di due passi de "La dama e l'aquila", domande intense e la conclusione: una lettura a due voci della dedica che ho inserito tra i ringraziamenti, ovvero una citazione di Aristotele: "L'amicizia è un'anima che abita due corpi".

Un evento curioso che è capitato: la signora Francesca, titolare della libreria, pensava che all'interno del mio romanzo si parlasse anche di Cividale e dei culti pagani locali. Ho capito che era successo di nuovo: quando sono stata a Radio Rai Friuli, settimane fa, per presentazione la conferenza che tengo per il Gruppo Archeologico Goriziano, dal titolo "I culti pagani in Friuli", sono stati molti gli ascoltatori, che però hanno fatto un collage di informazioni. Anche in altre librerie, infatti, ho sentito di persone che cercavano il mio libro sul tema della conferenza, quando in realtà, con il Gag, abbiamo realizzato solo gli atti della conferenza, acquistabili durante i nostri incontri o contattando il gruppo, o me.

Però mi ha fatto estremo piacere scoprire quanto le persone siano interessate anche a queste mie ricerce. Che poi sono anche le loro! Ci avevo visto giusto, quando più di un anno fa ho deciso, insieme alla mia amica Gloria Ferassutti, di fare queste conferenze. La gente vuole sapere. Ma spesso non trova le fonti, e i libri per condurre le sue ricerche. O, semplicemente, non dispone di sufficiente tempo per farlo!


Un immagine della presentazione. Riccardo Mattei e io

Tornando alla mia presentazione, ho molto apprezzato anche le domande del pubblico. C'è chi mi ha chiesto quale sia il mio legame con Grado (GO), paese dove sono nata e chi mi ha domandato quale sia il mio modus operandi nella scrittura.

Fontana in Piazza Paolo Diacono

Mi ha fatto un immenso piacere anche rivedere amici e amiche come Alessandra, Adriano, Zdenka e Selma e riabbracciare il mio fratello Marco. Ringrazio caldamente tutti loro, mio marito e il pubblico che era presente, perché mi hanno donato un nuovo pomeriggio di gioia e appagamento e mi hanno fornito nuove energie per andare avanti in questo straordinario mondo che è l'Arte.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: “Sangue impuro” di Borislav Stankovic'

Recensione: “Scandalose” di Cristina de Stefano