Onore a Ljubiša Stojanović "Louis"

Ci sono notizie che ti raggiungono come un fulmine a ciel sereno.
Una di queste mi ha colpita proprio oggi: il mio cantante jugoslavo preferito, Louis, è morto.
L'ho saputo solo poche ore fa. In realtà l'incidente stradale che ha strappato questo artista dalla nostra terra è avvenuto la scorsa estate.

Pochi di voi sanno chi è, ma io vi voglio dire chi era Ljubiša. Era nato a Leskovac nel 1952 e fin dalla più tenera età la sua famiglia si rese conto di aver generato un cantante dalla voce unica. Il soprannome Louis, infatti, deriva dalla sua capacità di interpretare perfettamente le canzoni di Louis Armstrong.


Ebbe un successo straordinario, sia nei Balcani, che nell'ex-Unione Sovietica.

Cosa posso dirvi delle emozioni che era capace di trasmettermi la sua musica?

Posso solo farvela ascoltare. Per certe cose non servono molte parole. Questa è "Kum Boemčina" per le musiche dell'orchestra di Boban e Marko Marković:


Qualche anno fa, un amico mi raccontò di come lui amasse intrattenersi la sera sulla strada, fuori casa, a suonare con strumenti di fortuna e cantare assieme alle persone e ai ragazzi che passavano di lì e adoravano trascorrere qualche ora con lui.

Ecco come lo ricordo io: un gigante buono, così buono da averci regalato canzoni indimenticabili e soprattutto emozioni difficili da contenere in un solo cuore.

Grazie Louis.
Hvala Luis.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: “Sangue impuro” di Borislav Stankovic'

Recensione: “Scandalose” di Cristina de Stefano